Il Direttore della bsw, Dieter C. Rangol: "se un tempo la piscina era considerata un lusso costoso e un po’ decadente, oggi è possibile una gestione con strutture moderne ed economiche. Oggi nuotare con tre Euro al giorno è possibile." Aquanale, Salone leader internazionale per saune, piscine e ambiente presenta dal 26 al 29 ottobre 2011 a Colonia le attuali tendenze del settore della piscina e del wellness.
Divertimento e responsabilità
L’aumento della consapevolezza per la salvaguardia dell’ambiente ha trasformato il mercato delle piscine. Cresce la domanda per soluzioni efficienti a livello energetico. Sfruttare il calore gratuito del sole è “di moda”. Un'impresa presenta ad Aquanale per esempio una doccia per giardino, che scalda l’acqua solo attraverso i raggi solari.
"La copertura delle piscine garantisce che l’acqua riscaldata mantenga la sua temperatura. In questo modo è possibile risparmiare l’80 per cento di energia", ha detto il Direttore di Grando GmbH Bert. Lo specialista per coperture a persiane di piscine dimostrerà ad Aquanale che le coperture possono anche produrre energia: particolari pannelli solari assorbono l’energia del sole e la trasmettono all’acqua della piscina. "Chi copre regolarmente la vasca risparmia nella stagione balneare- da maggio a settembre- circa dodici tonnellate di emissioni di CO2. Se non viene utilizzata alcuna copertura, come compensazione dovrebbero essere rimboscati 1200 mq di territorio", queste le affermazioni di Granderath.
Comfort regale
La tendenza va in direzione del comfort. Anche i pulitori automatici delle piscine sono di moda. La domanda si concentra su “Tutto da un solo fornitore”. Ciò viene confermato anche da Rolf Petersen, responsabile delle vendite della ditta SSF Schwimmbad GmbH, che si è unita al costruttore di saune Saunahersteller Klafs GmbH & Co. KG per proporre soluzioni globali per la piscina e la sauna.
Magnifico ma non appariscente
Oggi è di moda la semplice eleganza. Forme pure e chiare linee caratterizzano i prodotti del settore delle piscine. Sono trendy i colori naturali. La piscina all’aperto dovrebbe inserirsi nell’ambiente ed essere parte integrante del giardino, sia a livello di colori, sia di forma. La tematica della natura è un filo conduttore che si estende in tutta la gamma merceologica, ha detto Anja Gruber, Direttore marketing di Schunk Interieur GmbH.
Naturalmente pool naturali
La “linea bio“ del settore delle piscine è cresciuto e offre agli amanti della natura alternative alla classica piscina. Piscine e pool puntano molto, o in parte, al trattamento naturale dell’acqua. Oltre ad un utilizzo pratico per nuotare hanno anche una zona verde rigenerativa, che serve trattamento dell’acqua. Come ciò sia possibile nei singoli casi viene dimostrato dalla deutsche Gesellschaft für naturnahe Badegewässer e.V. (società tedesca per piscine vicino alla natura) su una superficie straordinaria nell’ambito di Aquanale. Aquanale offre l’opportunità di unire pool convenzionali con pool naturali e piscine.
Il provato e le alternative
"Il cloro è ancora un prodotto molto richiesto", afferma il marketing manager della Bayrol Deutschland GmbH Christian Planner. Tuttavia offriamo alternative. Ossigeno attivo, Biguanid e Brom sono parte integrante della nostra offerta merceologica. La impresa di Chemniz UVION GmbH Uwe Tuß, si basano su una combinazione di trattamento UV e ionizzazione rame/argento.
Sauna, sale e fango
Secondo Herbert Nonnenmacher, Direttore commerciale dell’azienda produttrice di saune Röger: "questo ormai vale per tutte le fasce di età: se la sauna un tempo era destinato alle generazione degli ultra 50enni - un modo per mantenersi in forma- oggi ha conquistato anche la simpatia dei più giovani. Il puro utilizzo viene sostituito dal design e dal comfort. Materiali di alta qualità, un moderno arredamento, che risponde a esigenze ergonomiche, e molto vetro." "Oltre a sudare e basta si sono sviluppate delle alternative come “sudore più sale” una combinazione salutare", ha sottolineato Rainer Rieger, Direttore di WDT Werner Dosiertechnik GmbH & Co. KG. Con l’ausilio di una speciale stazione di dosaggio per l’atomizzazione di soluzioni uniche Solelösungen WDT crea un clima marino salato nella cabina del vapore, che libera le vie respiratorie e calma le irritazioni della pelle.
Via alla digitalizzazione
Dietmar Rogg, Direttore di Schmalenberger GmbH & Co. KG afferma: "già sulla via del ritorno, controllare i valori dell’acqua o installare le attrazioni dell’acqua, non è più musica del futuro, ma realtà per i possessori di smartphone."
Visto i trend attuali del settore delle piscine e del wellness è ormai chiaro che anche Aquanale 2011 presenterà nuovamente interessanti novità e tendenze avanguardiste.
Queste le conclusioni di Rangol, il quale aggiunge che "il settore non è proprio così grande. Grande, però, è la sua forza innovativa."