Recentemente, il Club Nataciò Sabadell, uno dei club di nuoto più importanti di tutta la Spagna, ha aperto un nuovo spazio acquatico esterno che include un'emblematica piscina olimpionica e uno speciale spazio per giochi acquatici per i bambini.
Il club (che festeggerà il primo centenario nel 2016), situato nella città catalana di Sabadell nel nord della Spagna, ha optato per nuove strutture spettacolari che fanno parte di un piano strategico il cui obiettivo è quello di posizionare ulteriormente il club tra i leader europei dei club di nuoto più prestigiosi.
La spettacolare piscina olimpionica è stata rivestita con la membrana rinforzata ALKORPLAN 2000 di RENOLIT di colore bianco e le corsie sono state delimitate da strisce nere dello stesso materiale saldate in cima al rivestimento.
La membrana rinforzata è stata prescelta per il progetto perché offre una guarnizione impermeabile completa della piscina ed è l’ideale per condizioni climatiche esterne. Grazie alla speciale protezione della vernice, ALKORPLAN 2000 di RENOLIT ha un’elevata resistenza al deterioramento estetico, all’invecchiamento, ai raggi ultravioletti, allo sporco, alle macchie e ai funghi.
La piscina olimpionica include alcuni elementi speciali. Parte del pavimento è composta da una piattaforma sollevabile, un’innovazione assoluta per la Spagna, che permette di modificare la profondità del pavimento della piscina. È inoltre dotata di un moderno ponte mobile grazie al quale la piscina può essere divisa in due spazi acquatici per eseguire diverse attività contemporaneamente. Questi elementi valorizzano dunque in maniera significativa la duttilità della piscina.
Oltre alla piscina olimpionica, anche lo spazio acquatico è stato rivestito con ALKORPLAN 2000 di RENOLIT di colore bianco. Per quest’area, la flessibilità del materiale di adattarsi a ogni tipo di forma e la resistenza ai raggi UV sono stati di importanza fondamentale. Infine, anche il serbatoio dell’acqua è stato impermeabilizzato con la membrana rinforzata.