31.05.2017, 11:00 a.m., Steigenberger Hotel.
Katharina C. Hamma
|
Intervento di Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH:
"Gentili Signore e Signori,
Sono lieta di potervi dare il benvenuto qui a Colonia alla nostra conferenza stampa
del binomio FSB - aquanale.
Abbiamo suddiviso l'odierna conferenza stampa in due parti; oltre alle informazioni sugli ultimi sviluppi delle due fiere aquanale e FSB, l'incontro verterà in particolare sui trend innovativi che sottolineano la leadership e la capacità innovativa del binomio fieristico. Nella prima sessione ci concentreremo sulle tematiche di FSB relative agli spazi pubblici (aree all'aperto, sport, movimento) al motto di "L'infrastruttura a sostegno del movimento". Successivamente nella seconda parte passeremo a "Trend architettonici e innovazioni del settore delle piscine nella sfera pubblica e privata". Grazie a questa serie di tematiche è possibile elaborare con
maggiore chiarezza le sinergie e quindi gli incredibili vantaggi offerti dal binomio fieristico. Partiremo con un keynote di Lars Hjorth Bærentzen (The Danish Foundation for Culture and Sports Facilities / Communications Consultant), che ci illustrerà dei progetti avveniristici realizzati in ambito pubblico a Copenhagen.
Desidero illustrarvi in breve i temi chiave delle due rassegne: aquanale è la piattaforma internazionale centrale per il business e l'esposizione di tutti i prodotti e le tematiche relativi a piscine, saune, biolaghetti, SPA e impianti wellness, mentre FSB è la piattaforma internazionale dedicata all'impiantistica sportiva, ricreativa e acquatica. Il congresso IAKS, noto in tutto il mondo, e altri convegni e conferenze specifiche sul tema "design urbano / aree verdi / progettazione" sottolineano l'alta caratura di FSB e la sua leadership in campo internazionale. Su un totale di circa 80.000 metri quadrati di area espositiva le due rassegne porranno il comprensorio fieristico di Colonia al centro del settore pubblico e privato delle piscine, con focus su organizzazione e gestione del tempo libero, architettura dei centri sportivi e natatori, aree gioco, attrezzatura sportiva, aree dedicate al movimento e al tempo
libero.
Mancano ancora cinque mesi all'avvio della rassegna, ma i preparativi procedono naturalmente a pieno ritmo.
L'attuale livello delle iscrizioni degli espositori è veramente straordinario: oltre il 90% della superficie espositiva di entrambe le rassegne è già stato assegnato. Contiamo di migliorare ulteriormente il già ottimo risultato del 2015, quando si erano registrati 912 espositori. Con le dovute proiezioni relative alla prossima rassegna, significa che ad aquanale sono attesi circa 300 espositori provenienti da 25 paesi, mentre per FSB è prevista la partecipazione di quasi 650 aziende da 45 paesi. Quasi la metà degli espositori proviene dall'Europa e da oltreoceano.
Anche in termini di visitatori è previsto un incremento; aquanale e FSB propongono infatti, insieme, non solo una visione unica del mercato, ma anche un primo approccio alle tematiche del futuro urbano. Il nostro target relativo ai visitatori è fissato a circa 28.000 ospiti nazionali e internazionali.
Conferenza stampa 31.05.2017
La struttura dei padiglioni di aquanale e FSB rispecchia il nostro tradizionale "concept di padiglioni a tema", che consente di sfruttare ancora meglio le sinergie e ampliare il network di business a livello nazionale e internazionale. La fusione dei segmenti dedicati alle piscine di aquanale e FSB ha generato una delle piazze più grandi al mondo per il settore, oggetto di continui ampliamenti e adeguamenti di format. I padiglioni 6 e 7 saranno all'insegna degli impianti natatori pubblici e privati, ma anche di saune, SPA e wellness, suddivisi in sei mondi tematici definiti. I vantaggi sono evidenti: gli operatori nazionali e internazionali in rappresentanza di impianti natatori, piscine all'aperto, terme, aziende specializzate nella costruzione di piscine, alberghi, aziende specializzate in impianti sanitari, di riscaldamento e
climatizzazione (SHK), studi di architettura e progettazione, ma anche dei settori sauna, SPA e fitness potranno ammirare un quadro completo dell'intera offerta del settore.
aquanale occuperà ancora una volta il padiglione 6.
L’attrattiva della rassegna per il settore internazionale delle piscine e dei centri benessere è messa in risalto dalla conferma di partecipazione di tutte le imprese nazionali e straniere di prestigio. Fra le aziende già iscritte provenienti dai settori piscine, tecnica per piscine, trattamento dell'acqua, sauna, SPA e wellness sono annoverate anche Alpha Wellness, Aqua Solar, Bieri Alpha Covers, Behncke, Binder, Bünger & Frese, Chemoform, Dom Composite, Eichenwald, Fluidra, Fluvo Schmalenberger, Future Pool, Grando, Health Company, Herborner Pumpen, Hobby Pool, Hugo Lahme, Lifepark, Marquis SPA, Niveco, osf, Pentair, Peraqua, Renolit, Riviera Pool, Rollo Solar, Speck Pumpen, Steinbach, Sopra, SSF by Klafs, VPS, Walter Piscine, WDT, Wedi, Weise & Partner, W.E.T., Whirlpool World, Zodiac Pool. La presenza di gruppi di espositori da Finlandia e Gran Bretagna evidenzia l’importanza di aquanale 2017 a livello internazionale.
Anche l'associazione federale piscine e centri benessere (bsw), partner di aquanale, sarà presente come negli anni passati con il ruolo di piattaforma di networking.
A fianco, nel padiglione 7, sarà allestito il segmento di FSB dedicato alla realizzazione di impianti natatori pubblici, con i trend e le innovazioni per i gestori di impianti natatori pubblici di qualsiasi genere.
In collaborazione con l’EWA, la European Waterpark Association (associazione europea parchi acquatici), sarà allestita un’avvincente mostra sul tema “Materialità – Immaterialità” che proporrà ai gestori materiali interessanti e innovativi per la realizzazione di piscine. Anche la BDS – Bundesverband Deutscher Schwimmmeister (associazione tedesca del personale e dei gestori di piscine) amplierà le sue attività e con partner rinomati presenterà il tema speciale “AQUAFITNESS”. Gli espositori di questo segmento sono sinonimo di qualità, innovazione e design; imprese prestigiose come Aquadrolics, AST, ESM, Hexagone, HSB Hinke, ISS Solar, JOEF, Wiegand Maelzer, Mariner 3S, Polin Waterparks, Scheidt & Bachmann, Schunk e Wibit presenteranno infatti materiali, prodotti e idee per impianti innovativi ed emozionanti.
Anche il settore impianti ricreativi / giochi sarà ospitato nel padiglione 7, con i partner tradizionali come l’associazione federale delle attrezzature per parchi giochi e dei costruttori d’impianti ricreativi (Bundesverband für Spielplatzgeräte und Freizeitanlagen-Hersteller - BSFH) per il segmento giochi, nonché STADT und RAUM per il segmento ricreativo. Fra gli espositori già iscritti vi sono ad esempio ABC Team, Agapito, Berliner Seilfabrik, Bragmaia, Cemer, Emsland Kinderland, Holzhof, Husson, Kindt, Lappset, Fritz Müller, Ökocolor, Richter Spielgeräte, Sik Holz, SOR e Seilfabrik Ullmann. Insieme ai suoi partner BSFH e STADTundRAUM, FSB presenterà, a fianco di aree tematiche dal design piacevole, anche fori contenutistici con un valore aggiunto per comuni, progettisti e architetti paesaggisti.
Nel settore degli impianti sportivi, fra i partner di FSB vi saranno di nuovo la DOSB (Comitato Olimpico Tedesco), la BSI (Bundesverband der Deutschen SportartikelIndustrie e.V., associazione federale dell’industria tedesca per articoli sportivi) con il suo sistema di garanzia della qualità di attrezzi sportivi e ginnici, l’associazione europea del campo sintetico (European Synthetic Turf Organisation, ESTO), la federazione mondiale di pallacanestro FIBA e la FIFA. Nei padiglioni 9 e 10 saranno presenti quasi tutte le aziende principali, fra cui Airtrack, BSW, CC Grass, Condor Grass, Cube, Domo, Eurotramp, Hamberger, Huck, Kraiburg, Kübler, Maillith, Mapei, MELOS, Mondo, POLYTAN, Pulastic, SMG, Speckmann, Sport Thieme, Stockmeier e Universal Sport.
Anche il programma collaterale del binomio fieristico sarà di nuovo estremamente vario e proporrà, oltre a eventi specifici, anche numerose aree dedicate all'azione allestite all'interno dei padiglioni.
Bert Granderath, Dieter C. Rangol, Katharina C. Hamma, Dr Stefan Kannewischer, Klaus Meinel
|
Diamo prima un'occhiata ad aquanale: come nelle edizioni precedenti il FORUM internazionale delle piscine e centri benessere servirà da punto di collegamento fra i temi e le domande relativi al settore pubblico e privato delle piscine. Quest’anno i punti tematici principali saranno incentrati su formazione e perfezionamento, qualificazione del personale, regolamentazione e aspetti relativi alla sicurezza, modelli gestionali, ma anche architettura, design e materialità. Responsabili per i temi e contenuti che interesseranno in egual misura tutti i gruppi target del settore, sono la bsw – Bundesverband Schwimmbad und Wellness, Associazione federale piscine e centri benessere, e l’IAKS – Internationale Vereinigung Sport- und Freizeiteinrichtungen e.V., associazione internazionale degli impianti sportivi e
ricreativi.
Anche il format “Forum Öffentlicher BÄDERBAU” (Forum sulla realizzazione di piscine pubbliche), organizzato da IAKS in collaborazione con partner di prestigio, sarà rinnovato e reso più internazionale. Il programma compatto sarà denso di informazioni e tagliato su misura per le necessità e le esigenze di gestori pubblici di piscine, architetti e responsabili delle organizzazioni comunali.
Sponsor concettuale di FSB è l’IAKS (Internationale Vereinigung Sport- und Freizeiteinrichtungen e.V., l’Associazione internazionale delle organizzazioni dell’impiantistica sportiva e ricreativa), che anche quest’anno organizzerà il 25° Congresso IAKS in contemporanea a FSB. Questa edizione del Congresso IAKS sarà incentrata su problematiche relative a tematiche complesse, quali quelle che dovranno affrontare i comuni per garantire in futuro un ambiente di vita sano. Per superare questa sfida sono imprescindibili approcci nuovi per il finanziamento, la realizzazione e l'esercizio sostenibile di impianti sportivi e ricreativi.
Il programma del Congresso IAKS 2017 comprenderà diverse manifestazioni con presentazioni, tavole rotonde e workshop. Esperti di progettazione, costruzione, modernizzazione e gestione d’impianti sportivi e ricreativi offriranno un interessante scambio d’opinioni su nuovi approcci e strategie, così come un trasferimento di conoscenze durevole e ricco di contenuti.
Il momento culminante del Congresso IAKS sarà sicuramente il conferimento dei premi internazionali di architettura di IOC, IPC e IAKS. 72 progetti realizzati negli ultimi anni in tutti i continenti sono stati candidati per i più importanti premi internazionali di architettura per progetti sportivi e ricreativi. Saranno presenti paesi dalla A, come l'Azerbaijan, alla U, come gli USA. Nell'altro concorso di design riservato agli studenti oltre 30 giovani architetti e designer sperano di conquistare una delle ambite medaglio d'oro, d'argento e di bronzo.
Oltre al Congresso IAKS e alle varie iniziative attuate da FSB in collaborazione con le varie organizzazioni, desidero accennare in particolare all'offerta di DOSB, la Federazione regionale sportiva del Nord-Reno Westfalia con una serie di eventi dedicati a "Sport, comuni e sostenibilità", Sportland NRW con la manifestazione "L'infrastruttura a sostegno del movimento", IAKS Germania "Sostenibilità e innovazione" e un nuovo evento in tema di "Sicurezza durante i grandi eventi sportivi". Inoltre nel corso di FSB terranno le proprie riunioni una serie di organizzazioni, partner e associazioni nazionali e internazionali, a ulteriore conferma dell'importanza di FSB come punto d'incontro globale.
Infine desidero ricordare la nostra banca dati online per le novità rivolta ai giornalisti; questo strumento sarà inserito nei siti web di entrambe le fiere e gli espositori potranno presentare qui le proprie innovazioni prima dell'apertura dei saloni. Questa piattaforma offre ampie funzioni di ricerca e anche la possibilità di delineare rapidamente un quadro delle tendenze e delle innovazioni prima, durante e dopo la fiera.
|
Santos Grill - Conferenza Stampa
Comunicato Stampa