Intervista con il professor V. Romano Spica, specialista nella sicurezza dell'acqua e delle strutture di nuoto

Myrtha Pools si è interrogato sulla possibilità di una riapertura a breve di piscine e centri natatori e contribuisce alla miglior comprensione dei rischi di trasmissione del Covid-19 nell'acqua clorata, tipica dell'ambiente piscina.

« Di fronte all'emergenza Covid-19 i centri natatori - al pari di molti altri centri sportivi e palestre - sono oggi sotto la lente di ingrandimento per meglio comprendere i rischi di trasmissione del virus sia nelle aree di utilizzo comuni che - più specificamente - in acqua.

Ci siamo quindi interrogati - come molti - sulle possibilità di riapertura a breve di piscine e centri natatori ed abbiamo pensato a come poter dare un contributo alla miglior comprensione dei rischi di trasmissione del Covid-19 nell'acqua clorata, tipica dell'ambiente piscina.

Abbiamo pertanto deciso di affidarci alla consulenza di uno tra i massimi studiosi a livello internazionale sulla sicurezza di acque di piscina e impianti natatori, il professor Vincenzo Romano Spica -Ordinario di Igiene presso l'Università di Roma "Foro Italico"- che ci ha fornito una prima fotografia e valutazione dello scenario attuale, che abbiamo raccolto in questo documento.".

Leggi l'intervista con il professor V. Romano Spica