Nella serie di articoli dedicati alla storia di successo di aquanale, che festeggia quest'anno il suo 10° anniversario, Eurospapoolnews - media partner ufficiale di aquanale - propone oggi una retrospettiva sui momenti salienti dell'edizione del 2005.
Un'evoluzione estremamente positiva per la 2a edizione di aquanale
Dopo il brillante avvio di aquanale - il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere aquanale - nel 2003, la seconda edizione, che si è svolta due anni dopo, ha registrato un aumento significativo di espositori, superficie e visitatori. 231 imprese provenienti da 24 nazioni (nel 2003: 164 imprese da 18 paesi) hanno presentato le più recenti tendenze e innovazioni riguardanti piscine, vasche idromassaggio, saune, bagni di vapore e accessori per uso privato, ma anche per operatori pubblici.
L'obiettivo di aquanale nel 2005: concentrarsi sul mercato in crescita dell'Europa orientale
Anche per quanto riguarda i visitatori, l'edizione del 2005 ha evidenziato un'evoluzione molto positiva. "Un aumento del 20% circa, per un totale di 16.000 visitatori specializzati provenienti da 61 paesi, conferma il successo di aquanale. L'internazionalità e l'alta qualità dei visitatori hanno trasformato il Salone in un evento di primo piano, caratterizzato da un'eccezionale offerta e domanda di prodotti," ha riassunto Oliver P. Kuhrt, allora direttore generale della Fiera di Colonia (Koelnmesse) nella sua relazione finale.
Di "un'ottima qualità dei visitatori" ha parlato nel 2005 anche Bert Granderath (grando GmbH), Presidente della European Union of Swimmingpool and Spa Associations - l'Associazione europea dell'industria delle piscine - e Presidente del consiglio consultivo di aquanale. L'obiettivo fissato da aquanale per il 2005, vale a dire focalizzare l'attenzione sul mercato in crescita dell'Europa orientale, è stato più che raggiunto. Un successo ampiamente confermato dall'impressionante numero di visitatori provenienti da Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina e altri paesi dell'Europa orientale alla seconda edizione di aquanale a Colonia.
Più di 1.000 ospiti hanno festeggiato in occasione del grande party fieristico "Aquanight" con balli, musica dal vivo e un buffet internazionale
Forum e Congresso
Straordinaria risonanza ha ottenuto anche la première del Forum Piscine e Benessere di Colonia, il nuovo congresso del trio fieristico composto da aquanale, FSB e SOLARIA. Per tre giorni, con il motto "Acqua, calore e luce in armonia", si sono tenute conferenze e forum di discussione di professionisti per professionisti, in particolare per il settore delle piscine pubbliche e del benessere. L'alta qualità dei contenuti è stata garantita dall'Associazione nazionale piscine e wellness (Bundesverband Schwimmbad & Wellness - bsw), dall'Associazione nazionale dei costruttori di saune e bagni di vapore (Bundesverband Saunabau und Dampfbad - BSB) e dallo sponsor concettuale della FSB, l'Associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi (Internationale Vereinigung Sport- und Freizeiteinrichtungen (IAKS).
I temi affrontati hanno spaziato da tecnologie dell'acqua e aspetti prettamente tecnici fino a quelli relativi alla gestione delle piscine e saune pubbliche. Particolare attenzione è stata rivolta anche agli standard di qualità e ai modelli di business di successo per i programmi di wellness nei luoghi di cura, nelle spa e negli hotel, e alle linee guida o normative inerenti i bacini pubblici di nuoto e balneazione.
Un concorso a premi online
Esclusivamente per i visitatori di aquanale e in collaborazione con Koelnmesse e gli espositori grando, Behncke, Schmalenberger, G. Eichenwald, Bayrol, Speck Pumpen, RivieraPool e Corso Sauna-Manufaktur, bsw ha organizzato un concorso a premi online sulla homepage di aquanale dal 18 luglio al 25 ottobre 2005. Dopo essersi registrati, i visitatori specializzati hanno ricevuto i dati di login per partecipare al concorso nell'arco delle 14 settimane, naturalmente con la possibilità di "rigiocare" le settimane già trascorse. Settimana dopo settimana sono stati assegnati premi accattivanti, per un valore totale di 15.000 euro, coronati, come primo premio, da un viaggio benessere di lusso per 2 persone.
La coppia Arold di Arosa Schwimmbad- und Saunatechnik GmbH ha vinto il primo premio del concorso aquanale per tutti i visitatori della fiera nel 2005.
Il Forum bsw
Per le aziende specializzate nella costruzione di piscine, l'Associazione nazionale piscine e wellness (Bundesverband Schwimmbad & Wellness - bsw) ha organizzato il Forum bsw in un'area speciale a fianco del suo stand. Riscaldamento dell'acqua delle piscine ad alta efficienza energetica, riduzione dei costi operativi IT e sessioni gratuite di consulenza individuale con esperti della società di consulenza Ulrich C. Heckner sono stati alcuni degli argomenti trattati.
Momento culminante del Forum bsw nel 2005 è stato il conferimento dei premi bsw per piscine e centri wellness di carattere eccezionale in varie categorie.
La première del Forum Piscine e Benessere di Colonia è stata sponsorizzata da molti espositori rinomati di aquanale.
Avis spécial : la prochaine édition d'aquanale aura lieu du 26 au 29 octobre 2021
Sarà la 10° edizione di aquanale. L'evento fieristico noto in tutto il mondo nel settore delle piscine e del benessere, festeggia quest'anno il suo 10° anniversario.
Nell'ottobre del 2021 il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living. aquanale 2021 intende in questo modo riallacciarsi allo straordinario successo che ha caratterizzato l'edizione dello scorso novembre 2019, frutto di una crescente internazionalità e del costante aumento della qualità sia in termini di offerta che di domanda. Quasi 28.000 visitatori provenienti da 128 paesi hanno richiesto informazioni sulla gamma di prodotti e servizi delle 281 aziende espositrici site in 31 paesi.