Die aquanale, il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere - si svolge anche quest'anno in contemporanea con il Salone Internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche FSB- per la decima volta a Colonia. Per festeggiare l'anniversario, Eurospapoolnews, media partner ufficiale di aquanale da aprile 2021, presenta una serie di articoli sulla storia di successo del Salone Internazionale.
Il duo fieristico aquanale e FSB
Accorpate le aree dedicate alle piscine di aquanale e FSB
Dieci anni dopo la prima edizione di aquanale, nel 2013 il duo fieristico prende avvio per la prima volta con la stessa sequenza di giorni (da martedì a venerdì), confermando il trend di successo con un ulteriore aumento dei visitatori (25.000) provenienti da 115 paesi.
Un'ulteriore novità, particolarmente orientata ai visitatori, consiste nell'accorpamento delle aree dedicate alle piscine di aquanale e FSB - vale a dire il settore pubblico e privato - nel padiglione 10.1 del centro fieristico di Colonia. Chiaramente strutturata per universi tematici, l'offerta fieristica consente ai visitatori nazionali e internazionali provenienti da comuni, imprese specializzate nella costruzione di piscine, alberghi, studi di architettura e progettazione, nonché dal comparto premium, di informarsi con facilità sulla vasta gamma di prodotti senza dover percorrere lunghe distanze a piedi.
Vincitori e rappresentanti del settore provenienti da tutta Europa hanno partecipato alla prima assegnazione dei Pool Awards della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA) in occasione dell'edizione di aquanale 2013 a Colonia.
Con un totale di 256 espositori provenienti da 26 paesi, nel 2013 aquanale e FSB formano insieme una delle più grandi piazze di mercato per l'industria delle piscine e del wellness. Viene spostata per la prima volta nel padiglione 10.1 anche l'area dedicata al 5° Forum Piscine e Wellness di Colonia, cosa che comporta per molti visitatori una riduzione delle distanze, consentendo un aumento del numero dei partecipanti ad oltre 300 esperti.
Grande affluenza in tutte le giornate del 5° Forum Piscine e Benessere di Colonia nel contesto di aquanale 2013. Tra i partecipanti soprattutto architetti, progettisti, gestori di piscine pubbliche, addetti alle piscine del settore pubblico e imprese specializzate nella costruzione di piscine.
Ulteriori highlight
Tra gli ulteriori highlight del padiglione si annoverano la mostra speciale della European Waterpark Association (EWA) per il settore delle piscine pubbliche per il tempo libero e il ServicePoint Costruzione piscine con il Forum sull'innovazione per il comparto delle piscine private.
Matchmaking tedesco-indiano: un gruppo di esperti indiani del settore piscine e benessere invitati da Koelnmesse e bsw ad aquanale 2013. In un workshop, gli ospiti provenienti dall'India hanno presentato le peculiarità del mercato indiano a espositori e visitatori interessati e hanno ricevuto informazioni sui nuovi prodotti dai produttori tedeschi partecipanti.
Punto saliente nel variegato programma di aquanale 2013 è stata la prima assegnazione in assoluto dei Pool Oscar europei presso lo stand bsw. Dodici paesi hanno partecipato a questo concorso lanciato dalla European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA) per premiare impianti per piscine e wellness di carattere eccezionale in svariate categorie. Il premio è stato consegnato dall'allora presidente dell'EUSA John Scott, Gran Bretagna, insieme al segretario generale dell'EUSA Chris Hayes e a Bert Granderath, vicepresidente dell'Associazione tedesca piscine e wellness (bsw).
Il presidente di bsw Dietmar Rogg (d.) in veste di moderatore in occasione del matchmaking tedesco-indiano ad aquanale 2013
Un'annotazione speciale: dal 26 al 29 ottobre 2021 avrà luogo la prossima edizione di aquanale
Il Salone Internazionale occuperà i padiglioni 7 e 8 del centro fieristico di Colonia, che saranno dedicati a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living.