Eurospapoolnews, media partner ufficiale di aquanale, il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere, ripercorrendo la storia di successo di aquanale con la sua serie di articoli, propone oggi una retrospettiva sull'edizione del 2019.

Aumento significativo dei visitatori nel 2019

In termini di visitatori, nell'edizione di quest'anno il duo fieristico formato da aquanale e FSB, il Salone Internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche, ha compiuto un enorme passo in avanti. Le fiere hanno registrato una crescita significativa del numero dei visitatori, pari a quasi 28.000 ospiti (+ 6%). Allo stesso modo, anche in termini di internazionalità dei visitatori specializzati, entrambi gli eventi hanno registrato un forte aumento, raggiungendo una quota di presenza straniera del 67% (2017: 62%). A prestare un contributo determinante in tal senso è stata certamente l'integrazione, avvenuta già nel 2017, dell'area espositiva "piscine pubbliche" dell'FSB sotto il marchio di aquanale. Gli espositori presenti all'edizione 2019 di aquanale erano 281, provenienti da 31 Paesi, su una superficie espositiva globale di 24.500 m². 


Il programma specialistico era incentrato su otto argomenti principali

Presso l'8° edizione del Forum Internazionale Piscine e Benessere, la cui composizione, organizzazione e attuazione a livello contenutistico e tematico è avvenuta ad opera dell'Associazione tedesca piscine e wellness (bsw) e dell'Associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi (IAKS) sono stati presentati complessivamente otto argomenti principali. In qualità di co-organizzatori, l'Associazione tedesca dei bagnini (BDS), l'Associazione tedesca degli hotel (IHA) e l'Accademia internazionale degli edifici per piscine, sport e tempo libero in Germania (IABhanno fornito assistenza tecnica. Nelle varie conferenze e nei forum si è discusso, ad esempio, del rinnovamento delle piscine pubbliche, degli aspetti della sostenibilità in termini sociali ed economici e delle tendenze future del settore. Inoltre, gli argomenti prevalenti nell'ordine del giorno sono stati la progettazione innovativa architettonica e ingegneristica nella costruzione di piscine pubbliche, ma anche gli standard europei, sia per le piscine private che per quelle pubbliche, hanno costituito un ulteriore argomento di discussione. Come negli anni passati, moltissimi ospiti ed espositori hanno approfittato della possibilità, offerta in tutte le giornate di fiera, di prendere parte gratuitamente al ricco programma, per il quale era disponibile anche un servizio di interpretazione simultanea (tedesco/inglese), ma anche di porre domande e partecipare alla discussione.

Gagnants (EUSA)

Vincitori entusiasti in occasione del conferimento degli Oscar europei per la piscina da parte della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA)

aquanale 2019 ha offerto un contesto internazionale per innumerevoli premiazioni

Nel 2019, moltissime associazioni e istituzioni hanno approfittato della straordinaria importanza che aquanale riveste a livello internazionale, in qualità di piattaforma fieristica e commerciale, per conferire premi e riconoscimenti durante l'evento. Ad esempio, sono stati presentati i vincitori dei premi di architettura IOC IPC IAKS, ma anche i vincitori del Golden Wave, il premio d'innovazione della rivista specialistica Schwimmbad & Sauna e i vincitori degli EUSA Awards 2019, che si sono aggiudicati i Pool Oscar della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA).      


I vincitori del Golden Wave, il premio d'innovazione della rivista specialistica Schwimmbad & Sauna, si sono presentati davanti all'area speciale "Golden Wave" nel boulevard fieristico davanti al padiglione 6

In aggiunta, la casa editrice Fachschriften-Verlag ha conferito il premio Strebel al Vicepresidente di bsw Bert Granderath per il suo impegno decennale volontario a favore dell'intero settore delle piscine e del benessere. 

Lo stand fieristico di bsw ha registrato, come di consueto, un'ampia partecipazione durante tutte le quattro giornate dell'evento

Un'annotazione speciale: la prossima aquanale si terrà dal 26 al 29 ottobre 2021 

Sarà la 10° edizione di aquanale. L'evento fieristico noto in tutto il mondo nel settore delle piscine e del benessere, festeggia quest'anno un anniversario particolare. Nell'ottobre del 2021 il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living. 

Se siete ancora alla ricerca di codici sconto per l'ingresso gratuito all'evento fieristico, siete pregati di rivolgervi a bsw inviando un'e-mail all'indirizzo info@bsw-web.de. Non dimenticate di indicare il numero di codici necessari.


Anche nel 2019, l'Aquanight si è confermata ancora una volta il più grande party fieristico nel settore delle piscine e del benessere a livello globale