E con i migliori auspici! Dopo una toccata e fuga in Pentair Pool Europe, Stéphane Ledru ritorna come direttore commerciale per l'Europa in questa azienda che ha dato un contributo essenziale all'innovazione nel mondo delle piscine, con attrezzature davvero sorprendenti a prezzi democratici. 

Intervista a Stéphane Ledru

È un ritorno che avviene nel momento migliore?

S.L: "Sì, in effetti avviene in un periodo particolarmente favorevole. Durante la mia assenza, durata solo due anni, Poolstar è passata da 32 a oltre 80 milioni di euro di fatturato, e da un organico di circa cinquanta a più di cento persone. Poolstar ha anche fatto un salto di categoria, passando dallo status di piccola azienda di Aix-en-Provence a quella di riconosciuta protagonista del mercato. Oggi lavoriamo con i più grandi nomi del settore piscine, ma non solo (per es. il gruppo DECATHLON). L'obiettivo è quindi di proseguire la nostra corsa per superare il tetto dei 100 milioni di euro, sviluppando il comparto Francia ma soprattutto l'export. Se oggi il 70% delle vendite avviene sul nostro territorio, lasciando soltanto il 30% al mercato internazionale (essenzialmente l'Europa), l'ambizione è trasformare queste cifre facendo sì che le quote si equivalgono. Abbiamo già un eccellente modello, da 4 anni, rappresentato dalla nostra filiale in Spagna, che vanta una propria agenzia di rappresentanza commerciale e il proprio servizio post-vendita. Ora desideriamo riprodurre o adattare questa strategia con la creazione di filiali o di uffici (in base alla struttura del mercato) per accrescere e potenziare il nostro business in Europa sui principali territori. La Germania è per il momento il nostro obiettivo prioritario di sviluppo." 

Riacquisire le funzioni di direttore commerciale (ruolo che era peraltro rimasto vacate durante la mia assenza) mi permetterà di conseguire questi obiettivi.

Poolstar oggi è un'azienda con un ampio raggio d'azione nel settore piscine... ma non solo.

S.L: "In effetti, 1/3 del fatturato è realizzato dal settore Piscine, 1/3 dal settore Wellness e 1/3 dall'attività Sport da tavola. L'equilibrio è strategico, esattamente come la nostra politica di distribuzione che assegna le diverse gamme a seconda dei canali di distribuzione. Oggi siamo in grado di realizzare prodotti specifici che recano il nostro marchio e riuniscono in sé caratteristiche, design e in alcuni casi anche tecnologie esclusive. La nostra agilità è molto apprezzata dai nostri clienti, che possono differenziarsi sul mercato e sviluppare il proprio business.  Premium per i professionisti, gamma di livello base o livello intermedio per Internet e la grande distribuzione. Sapendo che la presenza nelle catene specializzate, negli ipermercati e nei grandi negozi di bricolage permette ai marchi Poolstar di acquisire notorietà e visibilità. Non si tratta quindi di rinunciare alla totalità dei canali di distribuzione, a patto tuttavia di indirizzare ai diversi canali attrezzature adeguate e le migliori innovazioni a iivello di prodotto. "

È dunque un periodo complicato per essere certi di poter far leva su tutti questi assi di sviluppo...

S.L: "Certo, ma il mercato ha enormi potenzialità e noi restiamo fedeli alla nostra politica di democratizzazione dei prodotti. Per questo motivo, abbiamo scelto di non applicare un aumento dei prezzi nel 2022 per restare altamente competitivi offrendo il miglior rapporto qualità/prezzo. Abbiamo anticipato e ottimizzato la nostra supply chain a monte. "