Questo concetto, introdotto già diversi anni fa, fornisce una risposta più che mai attesa nel nostro settore di attività. Sabrina Lebreton, Responsabile Marketing Strategico di Pentair, ci spiega perché questa iniziativa virtuosa è divenuta la soluzione indispensabile per realizzare una piscina intelligente ed economica, regalando al tempo stesso il massimo comfort agli utenti.
Intervista con Sabrina Lebreton, Responsabile Marketing Strategico di Pentair
Come può una piscina diventare virtuosa?
Sabrina Lebreton: È necessario che risponda a una serie di requisiti. Per questo in Pentair l'abbiamo definita sulla base di 6 principali criteri:
- La garanzia di ottenere risparmi con un consumo di risorse ridotto e un'attrezzatura durevole
- L'assicurazione di un semplice utilizzo per una manutenzione il più possibile ridotta, grazie soprattutto all'automatizzazione
- Il mantenimento di un consumo responsabile con prodotti rispettosi dell'ambiente e una quantità minima di rifiuti
- La tutela della salute degli utenti con acqua di qualità grazie a un trattamento oculato
- L'affidabilità e l'efficacia delle attrezzature utilizzate per generare il minor numero di problemi possibile
- Il massimo piacere dei bagnanti durante tutto l'anno.
Concretamente, come si possono raggiungere questi obiettivi?
Sabrina Lebreton: Si tratta di adottare i comportamenti giusti, effettuare regolazioni corrette e adottare le necessarie precauzioni nell'applicazione dei trattamenti, ma prima di tutto scegliere attrezzature idonee e di qualità. Affidabili e durature, queste devono permettere di risparmiare sia in termini di acqua ed energia sia in termini di trattamenti chimici, con l'uso di una pompa di circolazione a velocità variabile, un filtro a elementi, una pompa di calore full inverter, un sistema di trattamento automatico, un robot elettrico e sistemi di illuminazione a LED.
Oltre a garantire risparmi, queste attrezzature permettono di usufruire più a lungo e più serenamente della piscina.
Tutte le attrezzature "virtuose" sono evidenziate in maniera specifica da un'icona sul sito internet, dove la selezione delle pompe indica chiaramente quelle da preferire
Vi sono paesi più coinvolti di altri?
Sabrina Lebreton: No. Si tratta di un'iniziativa europea per Pentair Pool Europe che si inserisce nel quadro di un'iniziativa globale per Pentair che ha l'obiettivo di "creare un mondo migliore per le persone e il pianeta, grazie a soluzioni per l'acqua intelligenti e sostenibili".
Il concetto di piscina virtuosa Pentair è attuabile nel settore delle piscine pubbliche?
Sabrina Lebreton: Ovviamente, quello della piscina virtuosa è un concetto applicabile anche alla collettività. I risparmi di acqua ed energia, l'affidabilità e la semplicità di utilizzo delle attrezzature e il consumo responsabile sono più che mai di attualità per le piscine pubbliche. Le soluzioni possono essere diverse, ma possiamo ad esempio proporre la nostra pompa a velocità variabile compatta e silenziosa Max-e-Pro XF VS da 5 CV.
Il QR Code permette con uno smartphone di accedere al calcolatore del risparmio Pentair e selezionare l'attrezzatura più adeguata alle proprie esigenze.
Questo interessa anche la produzione?
Sabrina Lebreton: Naturalmente! La produzione deve essere il più possibile virtuosa. Per questo si produce per quanto possibile in Europa, con materiali eco-reponsabili.
Facciamo in modo che i nostri stabilimenti siano il più possibile eco-responsabili: ne è prova il tetto solare del nostro stabilimento di Pisa, in Italia, che dispone anche di un parco auto elettrico e di un'illuminazione costituita al 100% da LED. Nel 2021, lo stabilimento di Pisa ha installato la propria centrale di trattamento delle acque per tutte le acque utilizzate nei processi di assemblaggio e di collaudo. Tutta l'acqua estratta dal fiume Arno vi riconfluisce opportunamente depurata in conformità alle norme stabilite dalle autorità locali.
A Herentals, in Belgio, il nostro sito ha accolto un nuovo frantumatore in grado di riciclare gli scarti di polietilene derivati dal processo di formatura per soffiaggio. Questo investimento permetterà di recuperare il 30% in più degli sfridi di PE.
Occorre inoltre segnalare il nostro nuovo imballaggio in cartone 100% riciclabile per l'intera gamma di pompe fabbricate a Pisa, che riduce sia gli scarti sia le materie prime.
Da quest'anno, ogni pompa viene spedita dal proprio stabilimento di produzione in un sicuro imballaggio di cartone 100% riciclabile. Ogni imballaggio prodotto è costituito per l'80% da carta riciclata e permette da solo di evitare l'utilizzo di circa nove tonnellate di schiuma poliuretanica l'anno.
Queste azioni non sono tutte novità per Pentair...
Sabrina Lebreton: È così. Non ci si può definire "virtuosi" da un giorno all'altro. Per Pentair, questa iniziativa non è un'azione di marketing bensì una volontà radicata nell'azienda da molti anni. Abbiamo sempre creduto nel valore delle attrezzature economiche. Basta citare il nostro impegno per le pompe a velocità variabile. Senza dimenticare i nostri approvvigionamenti locali di materiali da costruzione al tempo stesso robusti e a basso impatto ambientale, il riciclaggio e la valorizzazione degli scarti industriali. Tutti questi sforzi sono stati più volte riconosciuti a livello internazionale con il conferimento di diversi premi, come il premio EnergyStar Partner dell'anno, conferito per il sesto anno consecutivo, e il premio Shingo per l'eccellenza operativa del sito di Moorpark in California.
In qualità di marchio responsabile, Pentair è impegnata da parecchi anni in grandi progetti umanitari attraverso la creazione di reti di approvvigionamento d'acqua potabile e la formazione di centinaia di migliaia di persone nella gestione dell'acqua in Africa, in Sudamerica e in India (programma WASH).
Prima a sostenere la pompa VV, Pentair prevede ora di indirizzare verso altri tipi di attrezzature per rendere la piscina più virtuosa?
Sabrina Lebreton: È chiaro. In questo senso, il filtro a elementi è una soluzione di filtrazione che proponiamo da molto tempo e che naturalmente si inserisce in questa iniziativa virtuosa. Questi filtri, non necessitando di controlavaggio, permettono di risparmiare in termini di acqua e trattamenti, e li consigliamo sempre di più oggi con i problemi contingenti di siccità.
L'acquisizione di Pleatco, produttore di cartucce di ricambio per piscine e spa, ci permette una gestione completa del filtro a elementi, della sua qualità e durata.
Per il trattamento, consigliamo innanzitutto una buona filtrazione, poi un trattamento automatico dell'acqua che permetta di gestire in maniera ottimale la qualità dell'acqua con le giuste quantità e gli interventi appropriati nel momento giusto. Le nostre soluzioni Soleo ne sono la prova.
Analogamente al trattamento automatico dell'acqua, la domotica o automatizzazione della piscina è un elemento costitutivo di una piscina intelligente e sostenibile. La domotica permette una corretta gestione della piscina. Utilizzare un sistema automatico che regola continuamente la qualità dell'acqua è sempre più efficace di una persona che effettua le misure manualmente. Controllo, monitoraggio, allarmi e anticipazione dei bisogni, effettuabili a distanza, sono tutti mezzi per prevenire anziché curare...
Pentair dispone di una gamma di sistemi di automatizzazione che equipaggiano le piscine da diversi anni con le linee Maestro e Intellipool, e oggi con Speedeo Connect, l'evoluzione connessa di Speedeo.
Speedeo Connect
La piscina virtuosa Pentair ha modificato la prospettiva dei vostri programmi di formazione?
Sabrina Lebreton: È l'introduzione di tutti i nostri programmi di formazione (in presenza o a distanza tramite la nostra piattaforma di e-learning). I nostri programmi di formazione sono sempre più incentrati sulle soluzioni di attrezzature più virtuose, la cui tecnologia o argomentazione commerciale può richiedere un maggiore impiego di tempo!