Associati motivati e di buon umore, relatori interessanti, piscine da sogno: difficile dire quale sia l'aspetto più riuscito della conferenza annuale bsw a Monaco di Baviera, e da dove iniziare questa retrospettiva.
Buon umore, convegni e premi
Certamente dalla "A" degli "Award" conferiti, senza trascurare lo straordinario programma serale con il commiato finale.
Buon umore
Commiato e nuovo inizio
Dopo la premiazione, da parte del vicepresidente bsw Bert Granderath, dei vincitori degli ambiti trofei per le piscine, quando tutti erano ancora affascinati dalla competenza e dalla creatività del settore e il bagliore dei progetti vincenti illuminava la sala, ci sono stati anche occhi lucidi, e persino qualche lacrima. Perché l'ex direttore storico dell'associazione, Dieter C. Rangol, ha detto "addio". Dall'estate, Dieter si godrà il meritato riposo, e il presidente bsw Dietmar Rogg ne ha ricordato i numerosi successi con un vivace discorso elogiativo.
Congratulazioni a tutti i vincitori dei bsw Awards 2023
Uno va, l'altro arriva. E "l'altro" è Stephan Kortus di BAC pool systems, fresco di nomina, dopo che si è liberato un posto nel comitato dell'associazione. Buon inizio, Stephan Kortus! E un cordiale ringraziamento a tutti i 12 candidati, per la disponibilità a impegnarsi attivamente a favore del settore. E quale grande impegno sia richiesto, è apparso evidente durante tutta la conferenza annuale, ad esempio nei workshop pomeridiani. Con la possibilità di scegliere tra tre temi.
Ute Wanschura si congratula con Stephan Kortus per l'elezione nell'organo direttivo dell'Associazione
Seminari su svariate tematiche
Con Udo Herrmann si sono sviluppate strategie per attirare nuovi clienti e manodopera qualificata, con il contributo entusiasta dei partecipanti che hanno potuto fare brainstorming e condividere idee con il gruppo. Ciascuno ne ha tratto spunti interessanti. Anche il workshop sulla grafica dei social media con Mirjam Schrepler ha offerto ai partecipanti qualcosa di concreto da portare via con sé, grazie ai modelli di post pronti e finiti. Il viaggio nella capitale bavarese è quindi valso la pena. Tutto l'impegno profuso per la propria azienda vale davvero la pena? Questa è la domanda affrontata nel seminario con Lutz Grünbeck. Ma non ci si è limitati alla domanda. Ci sono state anche risposte e soprattutto nuovi impulsi per far sì che l'azienda sia al servizio delle persone, e non viceversa.
I membri erano attivi
Un'offerta interessante anche per gli amanti della cultura
Qualità di vita elevata, ecco quello che il programma ha inoltre riservato. Perché agli interessati è stato proposto un tour di Monaco su autobus d'epoca con una guida esperta che ha fornito tante informazioni utili e curiosità sulla città e sulla sua storia. Nonostante il guasto del primo autobus e l'attesa del secondo, gli ospiti sono stati molto comprensivi e, invece di infastidirsi, hanno colto l'occasione per chiacchierare. Anche dopo la fine ufficiale dell'evento, i partecipanti sono rimasti insieme a parlare di questioni tecniche o semplicemente in un clima di amicizia.
Il vice-presidente bsw Bert Granderath ha fornito una panoramica delle attività di PR e marketing dello scorso anno
Dopo tutto, bsw è una grande famiglia, con il presidente Dietmar Rogg in veste di "capostipite" che, come sempre, ha guidato l'evento con grande cordialità, presentando in modo interessante anche le formalità che devono essere necessariamente sbrigate all'interno di un'associazione. Nello stesso modo si sono mossi anche i suoi colleghi membri del consiglio direttivo - in particolare Jürgen Bergmann che, nella funzione di tesoriere dell'associazione, ne ha illustrato la situazione finanziaria, e Bert Granderath, che ha presentato gli eventi salienti dello scorso anno nell'ambito delle pubbliche relazioni in qualità di presidente del Comitato PR e Marketing. Davvero tante le proposte al pubblico dell'Associazione nel 2023.
Intermezzo di carnevale per Dieter
Sorpresa per Dieter C. Rangol
In effetti, c'è sempre molto da dire, in primo luogo perché il settore delle piscine ha tanto da offrire e inoltre, perché la piscina è un elemento estremamente versatile. Ma lo sono anche i soci. In particolare quelli che fanno parte del Comitato PR e Marketing, che durante la serata si sono resi protagonisti di uno straordinario "effetto sorpresa". Al termine del discorso di commiato di Dietmar Rogg per Dieter Rangol, quando l'atmosfera era emotivamente carica, i PR sono entrati in sala con costumi colorati e hanno cantato a squarciagola la canzone di carnevale "Wenn et Trömmelche jeht". Bert Granderath ha quindi ricordato ancora una volta i bei tempi andati con Dieter, ringraziandolo per il suo straordinario impegno, e tutti hanno cantato insieme "Echte Fründe". Anche se non si lavora più insieme, le amicizie che si sono formate rimangono per tutta la vita. Non ci si lascia mai completamente. Questo vale anche per bsw, che ha già programmato i prossimi eventi importanti: 7 e 8 novembre: conferenza ad Amburgo, e 6 e 7 marzo 2025: giornate informative a Düsseldorf. Tante belle foto della conferenza annuale sono visibili nel seguente album.