Trofei, prestazioni straordinarie e tanto buon umore... ecco come si può riassumere l'Assemblea Generale di aqua suisse, che ha fatto risplendere la già ridente cittadina di Soletta.
Gli organizzatori hanno scelto la cornice perfetta per presentare le piscine più belle: infatti, l'associazione elvetica del settore ha onorato i vincitori 2024 nel migliore esempio di città barocca della Svizzera. Il presidente Enrico Ravasio, il direttore generale Olivier Savoy e il membro del consiglio di amministrazione Yves Burgener sono intervenuti proprio in occasione dell'assemblea generale. Lo stesso hanno fatto i rappresentanti delle tre aziende vincitrici, presentando i relativi impianti premiati.
I membri dell'associazione hanno così potuto scoprire i retroscena delle realizzazioni: i concorrenti avevano il compito di affrontare alcune sfide, facendo in modo che gli espedienti tecnici non risultassero evidenti nel risultato finale. Le piscine completate dovevano infatti brillare solo di leggerezza e gioia di vivere.
Premio aqua suisse: come si nuota bene in Svizzera!
Un'oasi chic, elegante e accogliente: il progetto di Vivell Schwimmbadtechnik si è aggiudicato il terzo posto. La terrazza mobile è garanzia di estrema flessibilità.
Terzo posto: Vivell Schwimmbadtechnik
Trasparenza: è questa la parola chiave per descrivere la realizzazione classificatasi seconda, l'eccezionale piscina targata Mori Piscines.
Primo premio: Mori Piscines
Il primo premio è stato attribuito a Zireg Ziswiler: il suo è un capolavoro di architettura che potremmo anche chiamare "Pool House", perché vivere e nuotare si fondono in un insieme armonioso.
1° posto: Zireg Ziswiler
Per portare a termine questo tipo di opere, senso estetico e competenze architettoniche non bastano: serve anche una buona dose di artigianalità, qualità dimostrata a più riprese durante l'assemblea generale di aqua suisse.
La Svizzera tra i leader anche a livello artigianale
I diplomati del corso "Specialista dell'acqua" sono infatti entrati nella TOP 3: a ricevere questo particolare riconoscimento sono stati Fabian Oberholzer di Knecht, Mischa Lüthi di Seetaler Gartenbau e Ivan Leko di Vita Bad. Il filo conduttore dell'evento è stata una gioia pervasiva che ha caratterizzato anche la serata, tenutasi nel secondo hotel più antico della Svizzera, durante la quale buon umore e sguardi felici l'hanno fatta da padroni.
Non sono tuttavia mancati momenti più seri, come quando Yves Burgener ha salutato Dieter C. Rangol, ex direttore generale dell'associazione tedesca delle piscine bsw, invitato a festeggiare prima di godersi la meritata pensione.
L'associazione svizzera ha infatti stretto legami ben oltre i confini nazionali, raggiungendo l'intera Europa che apprezza particolarmente la competenza elvetica in materia di piscine. È per questo che la Svizzera sale regolarmente sul podio del premio europeo delle piscine - EUSA Awards. Chissà, magari sarà lo stesso anche nella prossima edizione...