Grazie a una nuova concezione e una nuova struttura, interbad 2024 è riuscita a offrire un attraente punto d'incontro per il settore in un contesto economico non semplice. Dal 22 al 24 ottobre sono arrivati a Stoccarda circa 8.000 visitatrici e visitatori da 60 Paesi, per informarsi sulle innovazioni e stringere contatti con le 276 aziende espositrici, oltre a illustrare progetti concreti. All'insegna del motto "L'acqua è il nostro elemento. La sostenibilità il nostro principio", la 30esima edizione della fiera internazionale si è distinta grazie a un ampio programma e a manifestazioni collaterali dedicate a temi e tendenze attuali.
Tutti i temi della fiera Piscina, Sauna e wellness sotto un unico tetto
"La decisione di accorpare tutti i temi della fiera in tre giorni nel nostro padiglione più grande - con una superficie pari a più del doppio di un padiglione standard - si è dimostrata vincente", afferma Claudia Döttinger, membro del Consiglio di Amministrazione di Messe Stuttgart, che organizza interbad insieme all'Associazione tedesca piscine e wellness (Deutsche Gesellschaft für das Badewesen, DGfdB). "Sia le aziende espositrici che le visitatrici e i visitatori hanno confermato questa nostra impressione. I nuovi formati e l'Innovation Center hanno avuto un'ottima accoglienza. Professionisti, formazione e divertimento: la ricetta per rendere una visita alla fiera un vero successo."
Innovation Center Cube Interbad 2024 - Guardate altre foto del primo giorno presso interbad
©EuroSpaPoolNews
Uno sguardo alle sfide attuali
Anche per l'Associazione tedesca piscine e wellness (DGfdB) il bilancio è positivo: "Siamo lieti che la nostra idea di portare tutte le aree espositive sotto lo stesso tetto sia andata a buon fine", dichiara il Direttore Generale Christian Mankel. "Molti visitatori hanno apprezzato la poca distanza tra i vari settori espositivi. Anche la nostra nuova pubblicazione "Kommunale Transformation - Bäder als Akteure und Ermöglicher" (Trasformazioni nei comuni - I bagni come attori e business enabler) ha avuto una buona accoglienza. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle sfide attuali e successivamente esplorato la possibilità che le piscine possano diventare attrici e fattori abilitanti del business in questo settore. Il bello è stato abbinare questo tema, come pure tutte le altre offerte, alla fiera e al congresso DGfdB." Al 70esimo congresso dell'Associazione tedesca piscine e wellness (DGfdB), che si è svolto alla fiera, hanno partecipato 300 persone. Rappresenta la più grande manifestazione per la formazione del settore. L'International Session ha offerto per la prima volta anche una versione in lingua inglese.
Alta propensione agli investimenti e maggiore risonanza
Anche il tema centrale della fiera - la sostenibilità - è stato ben accolto dalle visitatrici e dai visitatori del settore. Il 79 percento in totale ha riconosciuto l'importanza di questo tema. Oltre all'elevata qualità del pubblico - l'88 percento dei partecipanti è coinvolto nelle decisioni sugli acquisti della propria azienda - si è riscontrata anche una maggiore propensione agli investimenti, altro fattore positivo. L'83 percento delle visitatrici e dei visitatori infatti sono venuti a Stoccarda con la concreta intenzione di fare acquisti. Più di un quarto di loro ha in programma modernizzazioni e nuovi edifici per l'ammontare di più di un quarto di milione di euro. Il bacino di utenza di interbad si è allargato ed è diventato più internazionale. Il 25 percento delle visitatrici e dei visitatori proveniva dall'estero. Tra i Paesi principali l'Austria, seguita da Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.
Highlight, soluzioni premiate e soft skill
Soluzioni particolarmente innovative e nuovi prodotti sono stati premiati con l'interbad Innovation Award. Il primo premio è stato assegnato nel 2024 alla STEULER KCH GmbH, che con il suo innovativo rivestimento impermeabile per piscine BEKAPOOL punta interamente su sostenibilità ed efficienza economica.
Innovazioni presentate per l'interbad Innovation Award -
Guardate altre foto della seconda giornata alla interbad
©EuroSpaPoolNews
Grandi applausi ha ricevuto l'inaugurazione di "Wundine 3" da parte del Ministro della Cultura Theresa Schopper. Tra i numerosi highlight della fiera, vanno ricordati gli eventi legati al tema "sauna", con conferenze e workshop dedicati al management della qualità, esposizioni speciali come "Swimming in Atmosphere" o "Sauna from Finland" e naturalmente la presenza dei campioni olimpici Britta Steffen e Lukas Märtens, molto attesi.
Mostra Swimming In Atmosphere - Guardate le altre foto del terzo giorno alla interbad
©EuroSpaPoolNews
Una novità del programma era l'Innovation Center, con spazi per le conferenze direttamente integrati nel padiglione della fiera. Qui si sono svolti incontri, workshop e presentazioni. In primo piano "soft skill" come autostima, gestione dello stress, employer branding o gamification.
La prossima edizione di interbad si terrà dal 6 all'8 ottobre 2026 alla Messe Stuttgart.
Uno sguardo alla fiera interbad 2024...