È assodato che l'utilizzo di una pompa a velocità variabile permette di ottenere consistenti risparmi energetici rispetto a una piscina dotata di una pompa di filtrazione monovelocità. Riduzione importante dei consumi (kW), filtrazione ottimizzata che determina anche risparmi sui prodotti di trattamento, comfort acustico (meno di 40 dB (A) a una velocità ridotta, sempre da preferire), adattamento della filtrazione al fabbisogno della piscina in tempo reale e in base alle attrezzature installate, maggiore longevità della pompa grazie alle minori sollecitazioni a velocità elevata...
SCP propone diversi tipi di pompe a velocità variabile
Sono molte le argomentazioni in grado di convincere i clienti a optare per una pompa a velocità variabile, oltre alla possibilità di ammortamento del costo di acquisto in sole 3 stagioni, elemento che pesa sul piatto della bilancia al momento di investire.
SCP propone diversi tipi di pompe a velocità variabile provenienti da diverse e rinomate case produttrici: Davey, Pentair, Hayward, Superpool, ACIS, Emaux. Pompe da proporre sia in fase di costruzione sia di ristrutturazione qualora di decida di sostituire le attrezzature.
Pompe Davey Silensor Pro
Tra queste referenze, le pompe Davey Silensor Pro e Silensor Pro premium, per esempio, offrono non meno di 10 velocità di filtrazione, una modalità di controlavaggio, una compensazione della portata in base all'intasamento del filtro e la praticità di un controllo a distanza mediante connessione a qualsiasi modulo di automatizzazione (porta RJ45).
Altro esempio presente nel catalogo SCP è la pompa SuperPool II VS, che è dotata di un motore a magnete permanente per garantire una maggiore efficienza. È inoltre provvista di un controllore integrato con pulsanti tattili per comandare le velocità che sono programmabili.
Alcuni di questi modelli dispongono, infatti, di programmi preimpostati dalla fabbrica che l'utilizzatore può regolare a propria discrezione.