Pentair è un’organizzazione impegnata dal punto di vista ambientale ed ecologico che da quello dei diritti umani e dello sviluppo. Così, l'impresa ha iniziato una collaborazione questo anno con una prima donazione di 10.000 dollari da parte della Pentair Foundation a favore del programma WASH (per l’acqua e gli impianti igienici di base) di Morija, nel Burkina Faso. La donazione aiuterà un villaggio nel miglioramento dei propri impianti idrici e sanitari.
Origini del programma
Nel settembre del 2000 le Nazioni Unite hanno firmato gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, il numero 7.C dei quali dichiara: “Ridurre della metà, entro il 2015, la percentuale di popolazione senza un accesso sostenibile all'acqua potabile e agli impianti igienici di base”.
Pentair EMEA sottoscrive questo obiettivo e, nell’ambito del progetto Safewater, ha avviato una collaborazione con Morija, un’agenzia di sviluppo internazionale con sede in Svizzera e Francia impegnata in iniziative umanitarie in Burkina Faso, Togo, Ciad e Cameron.
In che cosa consiste questa partnership?
La empresa finanzia un pozzo fisso costruito con il pieno coinvolgimento degli abitanti.
- Insieme agli abitanti e agli uomini delle famiglie a cui sono destinati i sanitari, installiamo quindici latrine per le famiglie e una per il villaggio.
- Formiamo due muratori e forniamo loro le attrezzature.
- Formiamo delle persone per l’insegnamento dei principi igienici base ai bambini e ai loro genitori, e forniamo loro il necessario materiale.
- Forniamo alla scuola del villaggio il necessario per consentire ai bambini di lavarsi le mani.
- Forniamo sapone agli alunni.
Altra azione di Pentair
Ma fa anche di più: sabato 29 giugno alcuni dipendenti di Pentair Belgio e le loro famiglie parteciperanno alla manifestazione ciclistica Decathlon Classic Leuven. La finalità è raccogliere del denaro per Morija, con l’obiettivo di realizzare un altro pozzo e 15 toilette pubbliche in un altro villaggio del Burkina Faso.