aquanale festeggia quest'anno il suo 10° anniversario. Per l'occasione, Eurospapoolnews, media partner ufficiale della fiera, pubblicherà nelle prossime settimane una serie di articoli sulla storia di successo di aquanale. Il primo sarà dedicato a una retrospettiva sulla première del 2003.
aquanale - Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere - ha esordito a Colonia nel 2003
Il nuovo format fieristico per il settore internazionale delle piscine e del wellness si è svolto in contemporanea con FSB - il salone internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche - e Solaria - la fiera internazionale per i sistemi di illuminazione solare.
Tris di fiere incentrate su piscine, saune, solarium, impianti sportivi e tempo libero
L'Associazione nazionale piscine e wellness (Bundesverband Schwimmbad & Wellness - bsw) ha sviluppato in pochi mesi, in collaborazione con i produttori leader del settore e i professionisti della fiera di Colonia, un nuovo concept fieristico incentrato su piscine, saune, solarium, impianti sportivi e tempo libero di assoluto interesse per numerosi gruppi target di visitatori in Germania e all'estero, che ha dispiegato ampi effetti sinergici. Del progetto si è occupato naturalmente anche il Consiglio di vigilanza della Fiera di Colonia (Koelnmesse).
L'allora presidente del Consiglio di vigilanza e al tempo stesso sindaco della città di Colonia, Fritz Schramma, non si è lasciato sfuggire l'occasione di aprire la prima edizione di aquanale il 5 novembre 2003 con uno spettacolare taglio del nastro, a cui ha fatto seguito una visita completa della fiera con numerosi espositori, rappresentanti di associazioni, giornalisti e l'allora direttore della fiera, Jochen Witt.
(a sinistra) Jochen Witt (CEO della Fiera di Colonia nel 2003) e (a destra) Fritz Schramma (sindaco della città di Colonia e presidente del consiglio di vigilanza di Koelnmesse nel 2003) fanno visita anche a Bert Granderath (amministratore delegato grando GmbH e vicepresidente bsw) presso lo stand fieristico grando
La première di aquanale nel 2003 ha trovato grande riscontro a livello mediatico, e non solo nei media internazionali di settore. Stazioni televisive e radiofoniche, quali RTL e WDR 2 o l'Handelsblatt hanno riferito riguardo al nuovo formato fieristico. Anche il principale tabloid di Colonia "Express" annotava già il 2 gennaio 2003: "Colonia ha una nuova fiera.
Dal 5 all'8 novembre si terrà per la prima volta a Colonia "aquanale", un nuovo salone rivolto al settore delle saune, delle piscine e dei centri benessere." Quell'anno le tre fiere erano presentate nei padiglioni 11.1/12.1 (aquanale), 13.1/13.2/12.2 FSB e 4/11.2 (Solaria) del centro fieristico nella metropoli renana.
Eccellenti risultati in termini di visitatori e paesi rappresentati già in occasione della prima edizione di aquanale a Colonia
Aquanight
A coronare il programma proposto un highlight del tutto speciale: Aquanight, party fieristico di assoluta esclusività. Invece di invitare espositori e visitatori in un semplice padiglione fieristico, come è consuetudine in molti eventi, bsw e Koelnmesse hanno scelto come location dell'evento Halle Tor 2, con il suo fascino industriale purista e l'arredamento d'avanguardia. Una scelta assolutamente vincente. Alla première hanno partecipato circa 400 ospiti, che hanno festeggiato fino alle prime ore del mattino. Aquanight è da anni il più grande party fieristico per l'industria delle piscine e del benessere, con oltre 1.000 ospiti dalla Germania e dall'estero.
Biglietto d'ingresso originale alla prima edizione di Aquanight, che nel frattempo è diventato il più grande party fieristico nel settore delle piscine e del benessere
10° edizione di aquanale dal 26 al 29 ottobre 2021
18 anni dopo, dal 26 al 29 ottobre 2021 avrà luogo la 10° edizione di aquanale occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living.
aquanale 2021 intende in questo modo riallacciarsi allo straordinario successo che ha caratterizzato l'edizione dello scorso novembre 2019, frutto di una crescente internazionalità e del costante aumento della qualità sia in termini di offerta che di domanda. Quasi 28.000 visitatori provenienti da 128 paesi hanno richiesto informazioni sulla gamma di prodotti e servizi delle 281 aziende espositrici site in 31 paesi.