Bert Granderath Vicepresidente della bsw e della EUSA
|
Alla conferenza stampa europea di aquanale, il 5 giugno 2013 a Colonia, il Vicepresidente dell’Associazione nazionale piscine & wellness (bsw) e della European Union Of Swimming Pool and Spa Associations (EUSA), Bert Granderath innalzava un stato dei luoghi molto ottimisti delle tendenze del mercato tedesco per il settore.
Estratto della sua allocuzione
"Aquanale ha esordito dieci anni fa. Da allora con la fiera siamo lanciati in un successo continuo. Di edizione in edizione aquanale è cresciuta, diventata più internazionale ed è riuscita a suscitare entusiasmo tra una schiera sempre più nutrita di visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero.
Nel 2003 sono venuti ad aquanale 164 espositori da 18 paesi. Oggi espongono circa 300 aziende da 27 nazioni. Siamo riusciti dunque a raddoppiare gli espositori e a rendere la manifestazione più interessante per le aziende straniere. Nel 2011 circa 24.000 operatori sono venuti a Colonia per visitare aquanale. 9.000 in più rispetto alla prima edizione.
Tre buone notizie rendono ottimisti gli operatori del settore delle piscine e dei centri benessere. Primo: i tedeschi hanno voglia di consumare. Secondo: dispongono di risparmi per circa 4,8 bilioni di euro. E terzo: il mercato immobiliare è in pieno boom."
Da sinistra a destra: Klaus Meinel, Direttore dell'unione internazionale delle installazioni di sport e Tempo libero e. V. (IAKS), Bert Granderath, Vice Presidente di bsw, e Katharina C. Hamma, Direttore Koelnmesse GmbH.
|
Un risparmio tedesco in caduta libera
"Il tasso di risparmio oggi ha raggiunto un minimo storico pari al 10,1 per cento. E l’abbassamento del tasso guida da parte della Banca Centrale Europea ha reso il risparmio ancora meno interessante. Si vogliono spendere i propri soldi e creare valori duraturi nel tempo. Chi cerca un investimento finanziario lo trova in un oro un po’ particolare, ovvero sotto forma di calcestruzzo, investendo nelle proprie quattro mura o valorizzando la propria casa. Per il nostro settore è vantaggioso. Perché una piscina in giardino, un locale wellness sotto il tetto o mobili importanti in bagno, aumentano senza ombra di dubbio il valore di qualsiasi immobile."
Il mercato approfitta di 4 grandi tendenze
"Inoltre, per noi sono vantaggiosi anche altri sviluppi sociali che contribuiscono a consolidare il nostro settore di mercato. Molti megatrend ci fanno buon gioco.
- Primo: la Silver Society. Noi tutti viviamo più a lungo delle generazioni precedenti. E invecchieremo più tardi e, soprattutto, in modo diverso. E per di più questi giovani anziani spendono volentieri per acquisire articoli di qualità e comfort. Il nostro settore ha reagito con i prodotti adatti.
- Il secondo megatrend: la salute. Chi desidera invecchiare in salute e rimanere in forma nel tempo deve fare del moto e provvedere ad organizzarsi una rigenerazione attiva. Cosa si presta meglio di una piscina, una sauna o direttamente un’area benessere completa in casa propria? Per noi è vantaggioso che il nuoto sia una delle discipline sportive preferite dai tedeschi. Per quanto sia grande l’amore per il relax attivo, i consumatori oggi desiderano tuttavia coniugare il divertimento della piscina con aspetti legati alla protezione ambientale.
- Il megatrend n° 3: la neoecologia. Con i nostri prodotti e le nostre tecnologie ci siamo adeguati da tempo alle richieste di maggiore efficienza e sostenibilità. Passando per i padiglioni del salone un colore balza immediatamente agli occhi, il verde. L'offerta merceologica del salone comprende quindi ovviamente docce solari, collettori solari, pompe di calore e coperture per piscine. Che una piscina privata sia sinonimo di spreco di energia è un pregiudizio archiviato da tempo.
- I prodotti dell’industria delle piscine e del wellness tengono conto anche di un altro megatrend, cioè la personalizzazione. Una vasca non è uguale all’altra e una sauna non è uguale all’altra."
Situazione economica favorevole alla consumazione tedesca
"I segni economici e sociali per noi sono quindi favorevoli. L’atmosfera ottimista ha permeato il settore fino alla base. E’ confermato da un sondaggio commissionato dalla bsw tra i costruttori di piscine. Il 74 % degli intervistati ha valutato l’anno commerciale 2012 come prevalentemente positivo. il 26 % l’andamento è stato “medio”. Trovo considerevole il fatto che nessuno lo ha definito negativo. E il 95 % degli intervistati guarda fiduciosamente verso la stagione 2013.
I consumatori sono pronti per acquisti di una certa entità e sono disponibili a spendere per la qualità.
I clienti nelle loro macchine investono come non mai. Ben si accorda con noi: i costruttori di piscine realizzano la parte più consistente del loro fatturato con la costruzione e la ristrutturazione di impianti di fascia di prezzo alta o decisamente di lusso.
Homing significa creare una casa dall’atmosfera gradevole, nella quale fa piacere invitare gli amici.
E il giardino diventa un’estensione della zona giorno. E’ il luogo delle grigliate, dove ci si accomoda confortevolmente nei mobili pregiati da esterni e si fa qualche vasca."
Gli espositori di aquanale si sono adeguati ai desideri mutati dei clienti. Illustrano il tema “Abitare lungo l’acqua”, espongono tecnologie ecologiche e presentano più qualità e design che mai. Nel complesso: eleganza sobria, trasparenza e ampi spazi. Quest’anno predominano le forme puriste e le linee nette. Con un occhio di riguardo alla maggiore consapevolezza ambientale tornano di moda i colori e i materiali naturali.
Un altro tema dominante del salone è la digitalizzazione. Colpiscono soprattutto le centraline per piscine, da gestire con un semplice clic del mouse o via app."
Il 5° Forum aquanale
"Abbiamo anche elaborato in modo più articolato il programma congressuale di aquanale, il 5° Forum di Colonia su piscine e wellness, per soddisfare possibilmente le esigenze di tutti i target. Il nostro approccio è diretto a costruttori di piscine, albergatori e gestori di impianti pubblici.
Piano del centro fieristico
|
L’attenzione sarà focalizzata sulla nuova versione della norma sull’acqua delle piscine DIN 19643. Le modifiche principali riguardano soprattutto gli albergatori. Per le vasche piccole, non utilizzate regolarmente, a determinate condizioni è permesso ridurre la potenza dei filtri, e questo è un dato positivo. Perché consente di risparmiare energia e rende la gestione delle piscine degli alberghi più economica. Tuttavia la nuova DIN 19643 pone gli albergatori anche di fronte ad alcune problematiche. Per la prima volta, infatti, è stato definito il valore ammesso per il cloro. Proprio in caso di vasche più piccole sarà difficile rispettare tale valore se non a condizione di immettere più frequentemente acqua fresca. Pertanto, saranno necessari chiarimenti e l'argomento andrà discusso. A questo scopo saranno disponibili relatori specializzati in materia.
Nella presente edizione del salone abbiamo dato al Forum di Colonia su piscine e wellness una struttura molto aperta. Sotto diversi punti di vista. Non solo è stata scelta una nuova ubicazione, trasferendo il Forum fuori dalla sede separata del centro congressi al centro del padiglione 10.1, ma può essere frequentato gratuitamente e senza iscrizione preliminare. Anche i temi in programma sono più aperti. Oltre a temi di tendenza e tecnici, lanciandoci fuori dal nostro piccolo mondo siamo riusciti ad acquisire relatori che tratteranno di marketing, gestione del personale e comunicazione.
Come potete vedere: aquanale è solidamente schierata e si è affermata come salone internazionale specializzato per il settore delle piscine a uso privato e pubblico e per gli impianti alberghieri. In particolare per questi ultimi, il wellness diventa un tema sempre più importante. Perché oggi chi prenota ancora una vacanza in un albergo che non ha niente da proporre per rigenerarsi? Il wellness è semplicemente parte integrante delle vacanze – come il succo di pomodoro nei voli aerei.