Lo ioduro di potassio (KI) utilizzato nelle pastiglie DPD N. 3 e DPD N. 4 per misurare il contenuto di cloro è stato recentemente classificato dai produttori come sostanza pericolosa. Il brand specializzato nella metodologia di test DPD, Lovibond®, ha tempestivamente risposto sviluppando varianti rapide dei reagenti DPD a ridotto contenuto di ioduro di potassio per pooltester, test rapidi e comparatori.
Reagenti più deboli per il controllo del cloro
Questi reagenti più deboli per il controllo del cloro hanno un contenuto di ioduro di potassio talmente ridotto da poter essere utilizzati in totale sicurezza.
La R&D del brand ha inoltre sviluppato reagenti DPD destinati alle apparecchiature elettroniche di test. Sulla confezione recano la dicitura "Evo" e una striscia viola che ne indica l'autorizzazione alla vendita ai privati senza restrizioni (anche sul web).
Riguardo ai prodotti DPD ad alto contenuto di ioduro di potassio, severe restrizioni alla vendita sono previste in Germania. In Europa, vi è l'obbligo di un'etichettatura che indichi i pericoli associati a questi prodotti a partire da un determinato tenore di tale agente.
I proprietari di piscine private devono pertanto assicurarsi di acquistare reagenti DPD che recano la suddetta striscia viola e la dicitura "Evo" per la loro sicurezza.