Con oltre 68000 ettari* divorati dai roghi in Italia nel 2022, l'urgenza di sviluppare innovazioni che utilizzino la piscina come riserva d'acqua si fa sentire sempre di più. Innovazione e democratizzazione sono, in fatti, al centro delle competenze di Poolstar che non ha trascurato l'argomento.

Una soluzione ingegnosa e conveniente per i proprietari di piscine

L'azienda sta lanciando Pool Sam, una soluzione astuta destinata ai proprietari di piscine private per combattere gli incendi appena iniziati. Si tratta di un dispositivo di emergenza, da posizionare direttamente a bordo piscina, e composto da un tubo di aspirazione di 25 metri, un altro di mandata di 25 metri (con una capacità di proiezione di 50 metri), il tutto che funziona grazie a un motore a combustione a 4 tempi da 7 CV, con una capacità di 16 m³/h e un'autonomia di 4 ore.


Pool Sam

Questa pompa antincendio a motore aiuta a spegnere un rogo dal principio, mantenendo un'umidità salvatrice fino all'arrivo dei vigili del fuoco, con 2 modalità diverse: una di "Attacco", che fornisce un getto dritto e potente per canalizzare l'inizio di un incendio, e l'altra di "Difesa", con una diffusione di acqua più ampia per proteggere dal calore e dal fumo.

Con questo sistema antincendio di emergenza, la piscina privata dimostra la sua duplice funzione: da una parte l'intrattenimento e dall'altra un utilizzo pratico e salvatore capace di ridurre i rischi di incendio che ogni estate minacciano l'ambiente e le persone.

Un lancia antincendio di emergenza

*: Dati Ispra