In occasione del Salone Internazionale della Piscina 2012 tenutosi a Lione, Michelle RAVIZZA di EuroSpaPoolNews ha incontrato il Sig. Eloi PLANES, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Fluidra, che le ha concesso una “intervista lampo”.

 

EuroSpaPoolNews/Michele RAVIZZA: Sig. PLANES, la nostra rivista pubblica regolarmente i risultati del Gruppo Fluidra, che risultano essere sempre positivi; come spiega tutto ciò in una congiuntura internazionale come quella che stiamo vivendo e soprattutto nel mercato delle piscine?

 

stephane Figueiroa

Stéphane FIGUEROA et Eloi PLANES

 

Fluidra/Eloi PLANES: Due sono le ragioni principali che spiegano i nostri risultati; innanzitutto il nostro Gruppo comincia a raccogliere i frutti dei grandi sforzi fatti negli ultimi 3 anni in termini di ricerca, di sviluppo e di innovazione dei nostri prodotti, in particolare degli elettrolizzatori di sale, della tecnologia degli ultravioletti, dei robot, dei sistemi di disinfezione combinati, dei prodotti di illuminazione, delle pompe a calore, ecc. La seconda ragione è la nostra strategia di investimenti all’estero, soprattutto nei paesi emergenti: nel 2012 i nostri sforzi si sono concentrati nell’Europa dell’Est (Romania e Montenegro), il Medio Oriente (Giordania), il Sud-est asiatico (Indonesia) e l’America del Sud (Colombia).

 

 

 

EuroSpaPoolNews/Michele RAVIZZA: Tornando all’Europa, quali sono le vostre linee di sviluppo nei paesi del Vecchio Continente?

 

Fluidra/Eloi PLANES: In Europa abbiamo concentrato i nostri sforzi per migliorare la soddisfazione dei nostri clienti: innanzitutto abbiamo iniziato un processo di rinnovo di tutte le nostre agenzie per renderle più moderne e più dinamiche; in Spagna questo processo è stato avviato già tre anni fa e abbiamo continuato nel Sud della Francia, in Italia, in Portogallo e continueremo in questa direzione.

In secondo luogo, abbiamo sviluppato il servizio di call center per rendere più efficaci i servizi presso i nostri clienti; inoltre abbiamo investito molte risorse per migliorare il servizio di assistenza.

 

EuroSpaPoolNews/Michele RAVIZZA: Abbiamo notato che in Francia avete fuso l’attività di Certikin e di Astral Piscine sotto la direzione di Stéphane FIGUEROA; pensa di ripetere questo modello in altri paesi?

 

Fluidra/Eloi PLANES: La Francia è un mercato particolarmente strategico per noi e abbiamo pensato che l’idea di poter avere una visione globale del mercato sarebbe stata importante affinché il Sig. FIGUEROA potesse avere una visione globale del mercato per poter gestire al meglio le nostre risorse; è probabile che ripeteremo questo modello di gestione in altri paesi.