FORUM PISCINE entréePercorso manageriale, commerciale, customer care, trainer, aquatic management, oltre a seminario intensivo e general session: sono questi i pilastri della prossima edizione del ForumCongress.

Più di 40 relatori dall’Italia e dall’estero in arrivo a Bologna dal 16 al 18 febbraio per garantire una formazione di primissimo livello per gli 800 congressisti attesi.

Torna in contemporanea l’edizione classica di Forum Expo con il padiglione 19 della Fiera di Bologna dedicato agli operatori dei settori fitness, wellness, piscine e Spa.



Bologna – Quello di ForumClub-ForumPiscine sarà un ritorno in grande stile. Il Palazzo dei Congressi e la Fiera di Bologna ospiteranno nella loro versione classica ForumClub (18° anno) e ForumPiscine (9° anno) da giovedì 16 a sabato 18 febbraio 2017.


L’EXPO
Torna l’Expo internazionale dedicato a fitness, wellness e piscine, con incursioni in settori collaterali di sicuro interesse per gli operatori che potranno trovare in un unico evento aziende provenienti dal comparto acquatico e dal mondo del fitness, dall’area benessere e dall’impiantistica sportiva.

FORUM PISCINE expoA ForumClub-ForumPiscine, costruttori, installatori, rivenditori di piscine, titolari, manager, ricercatori, progettisti, proprietari, gestori e consulenti di impianti sportivi, palestre e fitness club, piscine, parchi acquatici, terme, Spa, associazioni e federazioni avranno a loro disposizione una tre giorni unica in Italia, caratterizzata da varietà merceologica, networking e sviluppo di nuove proposte, con la possibilità di partecipare a incontri b2b con le aziende presenti in fiera.

Spatech, l’area dedicata a tecnologia e acqua per Spa, Terme e Centri benessere, affiancherà alla rassegna espositiva un confronto operativo tra le esigenze di Terme e Spa e le soluzioni più innovative proposte dalle aziende del comparto. Si terrà giovedì 16 un’iniziativa convegnistica sull’argomento, organizzata con la sponsorizzazione di Zucchetti Itaca, ed è in fase di definizione un incontro per venerdì 17 febbraio, realizzato in collaborazione con Federterme.

A questi si aggiungeranno, anche nel 2017, i numerosi workshop a ingresso libero organizzati da imprese e associazioni di categoria, tra cui importanti occasioni di approfondimento sul tema dell’efficientamento energetico, con la presentazione delle soluzioni più efficaci per ottimizzare la gestione di club, piscine e Spa, in un’ottica di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

IL CONGRESSO
È fresco di stampa il programma del prossimo Congresso Internazionale di ForumClub-ForumPiscine. Le sessioni del 2017 si articoleranno in una serie di percorsi: manageriale, commerciale, trainer e customer care. Agli operatori del comparto piscine e Spa è appositamente rivolto l’Aquatic Management, con sessioni e workshop dedicati alla gestione, all’efficienza e alla crescita dell’universo acquatico.

Per chi cerca formazione di qualità, tre general session da segnare subito in agenda: il keynote speaker Ken Hughes metterà a disposizione la sua esperienza per la sessione di apertura in programma giovedì 16 alle 10.30. Sarà Edoardo Cognonato con il suo ospite d’eccezione a tenere le fila dell’incontro “Il potere della visione guida all’eccellenza” di venerdì 17 alle 14.30, mentre a Fabrizio Cotza sarà affidato, sabato alle 14.30, il compito di spiegare come la leadership crei benessere.

Consigliato a chi opera nel settore commerciale, il seminario intensivo di Carmine Preziosi sulle strategie di vendita online, così come la sessione di Gian Luca Scazzosi sull’evoluzione del marketing e quella di Davide Verazzani sullo storytelling come costruzione del valore. La Content Curation per incrementare il numero dei propri clienti e scoprire le modalità per conquistare i sedentari, saranno invece oggetto, rispettivamente, degli incontri tenuti da Luca Ercolani e Paolo Grosso, che sarà affiancato da Sonia Mercolino.
Edward Gober, invece, parlerà di sviluppo di processi di vendita efficaci, fondati sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, e di crescita del business attraverso l'attivazione di nuovi paradigmi basati sul valore. Sarà poi la volta di Barry Walsh, che si occuperà dei diversi stili di leadership e di come questi plasmino la cultura del club e ne influenzino le strategie.
A questi incontri se ne aggiungeranno altri, specifici per titolari e gestori di club, piscine e centri benessere. Christophe Andanson si occuperà di come restare competitivi in un mercato a fortissima concorrenza, Fausto Di Giulio parlerà di nuove idee per restare al passo con un mondo che cambia e Angelo Desidera, Marco Casali e Marco Mancin affronteranno il tema dei “Club Hi-Tech nell’era digitale”.
Dei nuovi modelli di consumo, quindi, si discuterà durante la tavola rotonda internazionale, a cui parteciperanno Gober, Walsh, Andanson, oltre ad Ana Seculic e Hans Muench.

congresso Forum Piscine Forum clubPensato per istruttori e personal trainer, il percorso loro dedicato si articolerà nelle giornate di venerdì e sabato. Sarà Danila Muzzi a iniziare con la sessione “Personal trainer 3.0: dalla sala alla direzione tecnica di un team di PT”. La Smart Academy - Ricerca e Sviluppo ELAV proporrà le sessioni sulla frequenza cardiaca massima e sul metabolismo basale e quoziente respiratorio.
La tavola rotonda sul futuro del Functional Training, con Christophe Andanson, Barbara D’Onza ed Enrico Guerra, e l’incontro, con Amir Lafdaigui e Andrea Chellini, sui trend e le opportunità dell’allenamento funzionale sono parte integrante del Functional Lab, la nuova iniziativa di ForumClub per valutare presente e futuro del movimento funzionale: una tipologia di allenamento che negli ultimi anni ha conquistato fette sempre più significative del settore.

Il percorso Customer Care intende offrire aggiornamento d'alta qualità per un altro processo chiave all’interno di centri fitness, wellness e aquatic: l'accoglienza dei clienti. Nella giornata di sabato gli operatori del settore potranno seguire la sessione di Gerardo Ruberto sulle competenze emotive, tecniche e di metodo necessarie ad avere successo, e quella di Maurizio Crisanti sulla cultura della sorpresa, indispensabile per offrire ai clienti esperienze sempre nuove. Roberto Tiby, inoltre, offrirà un incontro imperdibile sulla strategia dell’ottimismo.

Storicamente punto di riferimento per titolari, gestori e tecnici di piscine pubbliche e private, impianti sportivi, club e centri con aree benessere, il percorso Aquatic Management prevede per il 2017 un programma ricco di spunti e contenuti utili. Si comincerà dal dibattito coordinato da Marco Tornatore con Paolo Castellini, Francesco Iezzoni, Paolo Mele e Roberto Merlini sull’acqua come nuova frontiera del wellness. Giovanni Finotto, Teresio Marchì, Annalisa Virgili e Cipriano Bortolato, invece, si occuperanno di controllo del rischio chimico, ovvero delle misure per avere una piscina sicura.
La riforma degli appalti per la concessione in gestione degli impianti pubblici sarà oggetto dell’incontro tenuto da Lorenzo Bolognini e Roberto Pella, vicepresidente di ANCI, mentre Vincenzo Romano Spica e Lucia Bonadonna dell’Istituto Superiore di Sanità ISS affronteranno la revisione dell’Accordo Stato-Regioni sulla gestione igienico-sanitaria delle piscine.
Danilo Russu parlerà di sicurezza in acqua con Nicola Brischigiaro e Manolo Cattari; Guido Martinelli cercherà di fare chiarezza su normative e leggi in merito alla gestione degli impianti sportivi.

PREMI AL FORUM
Si svolgeranno durante ForumClub-ForumPiscine le premiazioni del Club Award e dell’Italian Pool Award, i riconoscimenti assegnati rispettivamente dalle riviste Il Nuovo Club e Piscine Oggi.
La prima conferirà il riconoscimento agli operatori che più si saranno distinti per innovazione e capacità manageriale nel mondo del fitness, mentre la seconda premierà l’eccellenza italiana nella progettazione e costruzione di piscine commerciali, residenziali e biopiscine.
Al Forum si svolgerà anche il premio EUSA - European Union of Swimming Pool and Spa Associations con l’attribuzione dei riconoscimenti nelle categorie Outdoor Pools, Indoor Pools, Domestic Spas, Hot Tubs e Pool Enclosures.

AL FIANCO DI FORUMCLUB-FORUMPISCINE
Sostengono l’edizione 2017 di ForumClub-ForumPiscine i top sponsor Fluidra, ICS - Istituto per il credito sportivo, Oxymatic, Polimpianti, Pool’s, Les Mills e Technogym, e gli sponsor SCP e Zucchetti Itaca. Sono partner preziosi Anif-Eurowellness, Assopiscine, EAA, ELAV, Federterme, FIN, Formazione Sovversiva e Parchi Permanenti Italiani – ANESV; patrocinano l’evento la Città Metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

Con oltre 6.000 visitatori all’Expo, 150 aziende italiane e straniere e 800 partecipanti al Congresso, ForumClub-ForumPiscine è l’appuntamento internazionale in Italia per i settori fitness, wellness, piscine e Spa.

Nati rispettivamente su idea e progetto de Il Nuovo Club e Piscine Oggi, le riviste che da decenni diffondono e fanno cultura per il comparto, ForumClub-ForumPiscine si svolgono all’interno del Distretto Fieristico di Bologna offrendo ogni anno al pubblico degli operatori una combinazione perfetta di business, incontri tra professionisti e formazione qualificata.
L’appuntamento si sviluppa su una doppia formula: con il 2016 ha inaugurato l’edizione Gallery negli spazi dell’Ex Galleria d’Arte Moderna e del Palazzo dei Congressi, mentre nel 2017 è in programma il ritorno nei padiglioni della Fiera di Bologna.