Nuovo sistema interamente progettato e fabbricato in Austria da Peraqua
Il nuovo sistema Ocean® Brick è stato interamente progettato e fabbricato in Austria da Peraqua. Si tratta di un blocco in polistirolo estruso che permette di realizzare in maniera modulare piscine standard di diverse dimensioni.
Un blocco in polistirolo estruso per la costruzione di piscine
Partendo da un normale blocco in commercio, Peraqua ha ottimizzato il suo prodotto per conferirgli massima sicurezza, permettere un'installazione rapida e facilitarne la manipolazione ai costruttori di piscine che lo utilizzeranno.
Ocean® Brick
Secondo il metodo matematico degli elementi finiti (MEF), grazie a degli algoritmi è stato calcolato il comportamento globale del blocco Ocean® Brick sotto pressione, partendo dal comportamento delle varie sotto-zone. Sono stati così identificati i punti di tensione critici e si sono adattate misure di costruzione specifiche per evitarli.
Nello sviluppo di questi blocchi, uno degli elementi chiave di progettazione è stato ridisegnare la barra interna, per ridurre il rischio di rottura durante il riempimento con il calcestruzzo. La soluzione elaborata è una barra interna rafforzata con transizioni ottimizzate in termini di sollecitazioni sulle pareti laterali, oltre a pendenze integrate che facilitano la distribuzione del calcestruzzo. Tre canali di guida integrati sostengono correttamente il ferro di armatura.
Sicurezza ottimale durante l'installazione
Per l'assemblaggio, due barre di collegamento frontali e delle scanalature facilitano il montaggio a secco. I blocchi si assemblano mediante scanalature e linguette, scongiurando il rischio di scivolamento durante la colatura del calcestruzzo. Barre di collegamento molto alte e molto larghe garantiscono un raccordo ottimale e solido e di conseguenza la massima sicurezza durante l'installazione.
La forma unica del contorno interno dei blocchi migliora inoltre l'isolamento e riduce la quantità di calcestruzzo necessaria per la costruzione. Le dimensioni dei blocchi in polistirolo: 1.250 x 250 x 300 mm, pensati per essere divisi in sezioni da 250 mm, prevedono a questo scopo una tacca che ne facilita la divisione in cantiere.