La grande innovazione firmata AstralPool è indubbiamente AstralPool Mac, l’apparecchio compatto che analizza e garantisce il controllo e la manutenzione della piscina.
Questo concept di piscina connessa la rende "intelligente" e permette di sostituire il locale tecnico.
Il sistema effettua il trattamento fisico di filtrazione così come il trattamento chimico di disinfezione e mantenimento dell'equilibrio dell'acqua della piscina, grazie a una gamma di applicazioni integrate che automatizzano tutte queste funzioni: filtrazione con prefiltro ciclonico, pompa a velocità variabile, temperatura, regolazione del pH e dosaggi tramite elettrolizzatore al sale.
La gestione automatica dei parametri durante il funzionamento della piscina permette di realizzare dei risparmi di energia e dell'acqua di lavaggio (sino al 50%). In effetti, il semplice inserimento delle caratteristiche della piscina e del suo utilizzo, al momento della messa in funzione (numero di bagnanti, ambiente ecc.), è sufficiente al software integrato Smart Manager per occuparsi di tutto!
Dopo aver analizzato i componenti dell'acqua, il sistema trasmette una serie di istruzioni e regola i parametri della piscina: dosaggi dei prodotti, filtrazione ottimale, temperatura, lavaggio dei filtri ecc.
I parametri possono in ogni caso essere facilmente modificati sullo schermo tattile del quadro di comando.
Sono disponibili due programmi: uno per l'utilizzatore e l’altro, più avanzato, per il professionista che si occupa della manutenzione tramite un codice di sicurezza. AstralPool Mac è accessibile da smartphone o tablet, per un monitoraggio in tempo reale a distanza. Le dimensioni ultracompatte ne facilitano l'installazione in prossimità della piscina: due moduli (74,5 x 99,5 x 66,5 cm), dal design moderno, possono essere separati e usati per configurazioni personalizzate.
In caso di rinnovamento, ad esempio, è possibile acquistare unicamente il modulo "intelligente" contenente lo schermo tattile di comando, la pompa a portata variabile da 1,1 kW, il prefiltro ciclonico HydroSpin, la regolazione del pH (pompa peristaltica) e l'elettrolizzatore al sale, per collegarlo al filtro già installato.
Il secondo modulo separabile contiene un filtro a sabbia del diametro di 560 mm e la valvola automatica a 6 vie. Il sistema è stato progettato per piscine nuove o esistenti fino a 80 m3 d’acqua.